Costa Atlantica ormeggiata ai Caraibi

Con questo primo post, nasce una nuova categoria di articoli dedicata alle navi da crociera. Nell’articolo troverete una serie di scatti dedicata alla Costa Atlantica, molti di voi forse la conoscono già e l’apprezzano come l’apprezzo io (anzi io la amo!). Per altri, invece, sarà una gradevole e soprendente scoperta…

  

La nave, in una crociera, è la prima destinazione della nostra vacanza, perchè è  una città galleggiante, tutta da scoprire e tutta da vivere giorno per giorno. Le moderne navi da crociera, offrono tante possibilità di svago, divertimento e relax e molteplici possibilità di sistemazione, dalla cabina interna alle lussuose suites. Attraverso questa serie di post scorpriremo diverse navi da crociera. 

Poppa nave con lo scivolo

Costa Atlantica ormeggiata ai Caraibi 

Beh confesso che sono stato di parte perchè ho scelto di inaugurare questa categoria di articoli proprio con la Costa Atlantica che è la mia nave preferita: è stata la mia prima nave che, nell’autunno del 2005 alla scoperta delle Capitali del Baltico, mi introdusse al mondo delle crociere. 

l'inconfondibile fumaiolo

Lido Ginger e Fred

Costa Atlantica fu inaugurata nel 2000, con una sontuosa cerimonia di Battesimo la cui madrina fu l’attrice Claudia Cardinale ed il maestro di cerimonia fu la famosissima conduttrice Antonella Clerici. Il battesimo si tenne a Venezia, con un suggestivo spettacolo cui presero parte diversi artisti di fama mondiale.

Atrio La Dolce Vita

Scalone Atrio centrale

Gran Bar Madama Butterfly

 

Scalone Gran Bar Madama Butterfly

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare non è stata costruita in Italia, bensì presso i cantieri finlandesi Kvaerner Masa-Yards: 12 ponti ad uso passeggeri, 1057 cabine totali per una capacità di 2620 Ospiti…e potrei continuare a snocciolare dati tecnici ma preferisco descrivere diversamente  questa stupenda nave. 

Ingresso Palestra

 
 
 
 

Terrazza Giardino

Joseph Farcus è stato l’architetto che ha progettato gli interni ed il filo conduttore della nave è Federico Fellini: ciascun ponte, infatti, riporta il nome di alcune tra le grande pellicole firmate dal Maestro Fellini, ed anche gli ambienti interni si rifanno alla carriera del noto regista. 

Caffè Florian

Caffè Florian

Caffè Florian

Caffè Florian

 L’atrio “La Dolce Vita”, accoglie gli Ospiti con un’ allegoria di luci e colori: 3 ascensori panoramici in cristallo conducono gli Ospiti ai diversi ponti della nave, e due sontuose scale portano al ponte 3. La vita sociale si svolge tra i ponti 2 (atrio) e 3 dove sono concentrati i ristoranti, i bar, il casinò, i negozi di borso, il fotografo.Altro ponte importante, per la vita sociale, è il ponte 9, dove ci sono: il buffet, il centro benessere, la palestra, il salone di belezza ed i solarium che continuano anche al ponte 10. 

Biblioteca - internet point

Lounge Paparazzi

Ingresso Teatro

Teatro

 Al ponte 3, si trova anche una piacevole passeggiata esterna, in legno, che praticamente circumnaviga tutta la nave da poppa a prua dove si trasforma nella terrazza giardino.Una lounge coperta con comode poltroncine e tavolini, con tanto di oblò sul mare, che si sviluppa a semicerchio intorno al teatro.Un ambiente dove poter leggere, o godere la navigazione in assoluto silenzio e relax

Gran Suite - terrazzo angolare di poppa

Gran Suite - terrazzo angolare di poppa

Gran Suite - terrazzo angolare di poppa

Diverse sono le lounge ed i bar presenti a bordo dove poter bere qualsiasi tipo di bevanda e drink, ma il più interessante  certamente il Caffè Florian: la fedele riproduzione del famoso bar di Venezia, dove gustare un buon caffè o una cioccolata calda, serviti in un finissimo servizio di porcellana, firmato Caffè Florian, e con una buona musica classica in sottofondo. 

Gran Suite - Soggiorno

Gran Suite - camera da letto

Bagno Gran Suite

Stupendo anche il lido di poppa al ponte nove, completamente scoperto per prendere il sole o fare un tuffo in piscina o solo per godersi la navigazione con tanto di scia al seguito, affacciati al parapetto. 

Da qualche anno, poi, è stato introdotto il programma Wellness, che prevede la sistemazione in cabine e suite dedicate e dotate di dotazioni speciali, alcuni trattamenti viso/corpo, ed un ristorante dedicato con tanto di menù benessere, per una vacanza all’insegna della remise en forme.

Casinò

Atrio visto dall'alto

 

Tante possibilità di divertimento: in discoteca, al teatro su 3 piani, allo scivolo acquatico a poppa nave. Possibilità di praticare sport alla palestra a prua nave su ben 2 ponti panoramicissimi sul mare, oppure al campo polisportivo. 

Club Atlantica

Lucernario

Insomma Costa Atlantica è una gran Signora dei mari: dispone di adeguate aree comuni a beneficio di tutti gli ospiti che si snodano in armoniosa continuità, al punto che sembrerà di avere tutto ciò che si desidera a portata di mano. 

Due chicche: l’impianto acustico è firmato Bose, ed i telefoni delle cabine sono dotati di display e segreteria telefonica, con possibilità di inserire il do not disturb e dirottare tutte le chiamate sulla segreteria, personalizzando a proprio piacimento il messaggio di risposta…quando si dice design e qualità

Allora cosa ne pensate di Costa Atlantica? Ci avete mai soggiornato? Vi ha conquistato? Avete dubbi o peplessità? Intervenite pure, compilando l’apposito form ed inviando i vostri commenti! 

  

  

  

 

Condividi!