Samsara Suite con balcone

Cari bloggers,

durante la mia ultima crociera a bordo di Costa Deliziosa, ho effettuato un tour tra le diverse categoria di cabine e suites, che vado a mostrarvi attraverso una serie di scatti fotografici.

Costa Deliziosa, come la gemella Costa Luminosa, è differente dalle altre navi perchè gli spazi sono ottimizzati a misura di ospite anche nelle cabine! Lo spazio è stato organizzato meglio cambiando un po’ la disposizione dei mobili o degli armadi al fine di avere cabine più ampie e vivibili.

Io ho occupato una Samsara Suite:

Samsara Suite con balcone - ingresso

Samsara Suite con balcone - soggiorno

Samsara Suite con balcone - panoramica

Non mi dilungherò sui vantaggi e privilegi di chi sceglie una sistemazione Samsara, però vi segnalo il post che ho dedicato all’argomento, qualche tempo fa, consultabile cliccando qui.

Continuiamo il nostro tour…

 

Samsara interna

Samsara con balcone

Samsara con balcone

Samsara con balcone per diversamente abili con balcone obliquo ampio - cab.8233

La Costa Deliziosa è una nave nuova, nuovissima, per cui negli armadi si sente ancora quel caratteristico profumo di legno nuovo ed immacolato; ho trovato molto validi gli oscuranti del balcone. La presenza di tendaggio e stoffa abbondante permette di evitare che la luce filtri al mattino consentendo sonni e sogni tranquilli.

Interna standard cat. I4 ponte Petunia

esterna con balcone, cat.B8 ponte petunia

esterna con balcone diversamente abili, cat.B8 ponte petunia

esterna con balcone diversamente abili, cat.B8 ponte petunia

Quando si sceglie una vacanza in crociera ci si chiede:  “quale cabina scegliere?” Qualche volta ho assistito, in agenzia di viaggi, alla prenotazione di una crociera: ebbene ho trovato piuttosto puerili risposte del tipo “la cabina? tanto serve solo per dormire…”

Io credo che la crociera sia come un vestito che debba essere calzato a pennello, per cui ciascuno debba progettare e vivere la crociera secondo le proprie esigenze: uno spirito avventuriero che ama partecipare alle escursioni e vivere le attività di bordo al massimo, potrà optare sicuramente per una interna o una esterna con finestra, viceversa per una coppia in viaggio di nozze io suggerirei in ogni caso una esterna con il balcone perchè è piacevole consumare la prima colazione al mattino  seduti fuori al terrazzo a godersi l’attracco in porto.

Certo ciascuno decide per se però la cabina non serve solo per dormire…

Minisuite con balcone

Panorama Suite, poppa nave, con enorme terrazzo ad angolo

Panorama Suite, poppa nave, con enorme terrazzo ad angolo

Panorama Suite, poppa nave, con enorme terrazzo ad angolo

Particolarmente spettacolare, a bordo di Costa Deliziosa e di Costa Luminosa, è la Panorama Suite di poppa (ce ne sono 2 per ciascun ponte dal ponte 4 al ponte 8 ) che oltre ad essere particolarmente ampia ha un grandissimo balcone ad angolo che prende parte della poppa e una buona parte della fiancata della nave. L’ideale per godere della navigazione o per prendere il sole in intimità.

Esterna con balcone, cat. B5, con balcone obliquo cab.6353

Gran Suite - disimpegno bar-cassettiere

Gran Suite - spogliatoio con piccolo lavado da toeletta

Gran Suite - Camera da letto

Gran Suite - soggiorno

Gran Suite - camera da letto-disimpegno bar

Panorama Suite di prua - cab.5202

Con questi scatti relativi alla Gran Suite, si conclude il tour attraverso le cabine e suites di Costa Deliziosa (e della gemella Costa Luminosa).

Qualche considerazione: la maggior parte delle suites e gran suites di Costa Deliziosa e di Costa Luminosa, hanno una sorta di struttura portante che funge da divisorio tra la camera da letto-soggiorno e un disimpegno bar, cassettiere e toelettina. A me non piace molto questa disposizione perchè tale divisorio sembra diminuire la naturale luminosità che regala il balcone.

Le Samsara suites di Costa Deliziosa e Costa Luminosa “sembrano”  più ampie delle medesime Samsara Suites presenti su Costa Concordia, Costa Serena e Costa Pacifica per una diversa disposizione degli arredi: la toelettina una volta situata nello spogliatoio è stata spostata vicino al letto matrimoniale, al posto di uno dei due armadi che si trovano ora entrambi nello spogliatoio.

Mi sembra anche più logico e razionale perchè si hanno tutti gli abiti sottomano ed anche la toelettina è più utile ed appartata vicino al letto. Questa diversa disposizione è stata adottata anche nelle altre tipologie di suites presenti su Costa Luminosa e Costa Deliziosa.

Ma ho notato delle differenze anche tra la Samsara Suite di Costa Deliziosa e quella della gemella Costa Luminosa: il divanetto è stato spostato in prossimità del muro ed il piccolo comodino accostato alla scrivania così da conferire più spazio (prima il piccolo comodino per un eventuale terzo letto, si trovava vicino al muro, lato balcone, creando uno spazio “morto”;).

Poi è stato posizionato uno specchio a figura intera (al posto dell’ulteriore finestra presente nelle Samsara Suites di Costa Concordia & Co) che non ricordo ci fosse a bordo della Samsara Suite di Costa Luminosa. Tale specchio compare anche nelle altre suites della Costa Deliziosa ed è molto bello perchè impreziosito da una cornice in legno tipo noce scuro.

Ed…informazione di servizio il bidet non c’è in nessuna tipologia di cabina e suite, ad eccezione delle Gran Suites…questo per tutte le navi della flotta…per cui non cercatelo, non lo trovereste ;-)

Vorrei anche dire un’ultima cosa, per chi cerca qualcosa in più, ci sono le Samsara Interne (piuttosto abbordabili nel prezzo) che vi offrono una serie di vantaggi in più, tra cui ricordo trattamenti viso-corpo inclusi, ristorante benessere dedicato, e accesso alla SPA illimitato.

E voi cosa ne pensate? Aldilà di quello che può essere il concetto cabina standard o suite, qual’è la tipologia di cabina che consigliereste o che avete sperimentato?

Condividi!