Costa Serena ormeggiata in porto

Cari amici bloggers bentrovati!  

In questo nuovo post conosceremo ed eploreremo un’altra nave da crociera, un’altra città galleggiante, un altro hotel di lusso…insomma la nostra prima destinazione di vacanza: Costa Serena.  

  

Atrio Pantheon

Atrio Pantheon - lucernario

Ciò che stupisce l’Ospite, nel momento in cui sale a bordo, è decisamente l’atrio Pantheon. Solitamente la hall della nave è sempre un posto magico…quello di Costa Serena è, secondo la mia opinione, frivolo e mitologico al tempo stesso.  

Olimpo Spettacoloso di Nodolini - particolare

Caffetteria Juventas - particolare

Il filo conduttore o, se preferite, il tema ispiratore della nave, è la mitologia romana, non a caso Costa Serena è stata definita la nave degli dei. Molte le opere d’arte e le rifiniture che richiamano questo concetto: nell’atrio troviamo l’Olimpo Spettacoloso di Nodolini, che ripropone alcune divinità in chiave moderna con colori sgargianti.  

Ristorante Club Bacco

Particolare opera - ingresso buffet

Costa Serena, inaugurata nel corso dell’anno 2007, ha 1500 cabine totali per una capacità di circa 3780 ospiti su base doppia. Su questa nave è presente l’esclusiva SPA affacciata sul mare: Samsara. Più che una SPA, Samsara è un modo diverso di vivere la crociera all’insegna del totale benessere. Se siete curiosi di conoscere meglio la filosofia Samsara nel blog c’è un post dedicato.  

Suite Samsara

Particolare opera ingresso ristorante Ceres

Particolare scalone atrio Pantheon

Anche questa nave, come le ultime della flotta Costa, è stata costruita nei cantieri italiani Fincantieri, ed è sempre molto stupefacente pensare a quante persone, tra il personale del cantiere e quello delle ditte appaltatrici esterne, collaborino per raggiungere il prodotto finale nato dalla creatività e dai bozzetti di Joseph Farcus.  

Sala Carte

Discoteca Pan

Gran Bar Apollo - particolare

Costa Serena è indubbiamente una nave grande, anzi una mega-nave che offre ai suoi ospiti molte occasioni ed opportunità di svago ed intrattenimento: dall’avveniristico e realistico simulatore di F1, alla discoteca Pan, al casinò, scivolo acquatico sui ponti esterni, al mondovirtuale con Playstation Entertainment…a ciascuna la sua crociera!  

Bar Sport Victoria

Bar Sport Victoria

Molto particolare, tra gli altri, il Bar dello Sport Victoria, dove gli appassionati sportivi potranno ritrovarsi in un contesto decisamente a tema, per seguire i propri avvenimenti sportivi preferiti, sorseggiando uno degli squisiti drink di bordo.  

Bar Classico Ercole

Bar Classico Ercole

E per coloro che desiderano un’atmosfera più sobria? Nessun problema: il Bar Classico Ercole offrirà il giusto connubio tra atmosfera soft e possibilità di fumare il sigaro, la pipa o sorseggiare un buon cognac.   

Salone Luna

Salone Luna

E per continuare la serata, dopo il teatro e prima della discoteca, ecco il Salone Luna, dove ritrovare gli amici, conoscerne di nuovi e bere qualcosa di gustoso.  

Bar dello Sport Victoria

Bar Pantheon

Costa Serena è stata anche un set cinematografico! A bordo, infatti, è stato girato uno dei tanti cinepanettoni natalizi, ovvero dei film (se vogliamo vagamente demenziali) che vengono proiettati in occasione de periodo natalizio. Natale in Crociera, questo il titolo, è stato ambientato proprio a bordo. Durante il periodo estivo la troupe si è trasferita a bordo della nave che è stata allestita a festa con tanto di albero di natale nell’atrio Pantheon…e molti degli ospiti presenti hanno avuto l’opportunità di partecipare come comparse al film…mooolto divertente!  

ponti esterni

Ponti esterni

Passeggiata esterna ponte 3 Aries

Io ho effettuato tre crociere consecutive a bordo della Costa Serena: il classico itinerario panorami d’oriente in partenza da Venezia con scali in Grecia, Turchia e Croazia, poi il riposizionamento a Savona di 5 giorni, ed un itinerario di 3 giorni tra Spagna e Corsica. Il tutto per un totale di 14 gg a bordo. Amo molto la filosofia Samsara…un po’ meno il concetto di meganave, però è stato interessante.  

Costa Serena ormeggiata in porto

E con questo ultimo scatto, si conclude il mio reportage sulla Costa Serena…naturalmente lascio a voi lo spazio per commentare e raccontare le vostre esperienze oppure i vostri progetti di future crociere a bordo di questa bella nave…  

  

 

Condividi!