Stretto di Messina

Cari Bloggers, bentrovati!          

Con questo post vi proporrò alcuni scatti fotografici che racconteranno l’itinerario della Grande Crociera del Costaclub 2010 a bordo di Costa Deliziosa.          

          

La nave è salpata da Savona in data 1° novembre 2010, toccando NapoliMessina (entrambi i porti con possibilità di imbarco); quindi dopo una giornata di navigazione è giunta ad Alessandria d’Egitto, poi Limassol (Cipro), Marmaris (Turchia), Santorini (Grecia), Corfu (Grecia), giungendo nuovamente a Savona dopo un giorno di navigazione.          

Messina          

Sempre molto affascinante è il transito nello stretto di Messina che separa le coste siciliane dalle coste calabresi: attraccando a Messina la navigazione è stata particolarmente suggestiva perchè si è svolta molto vicino alle coste della Sicilia. Io avevo una cabina “a favore” di costa per cui ho potuto immortalare diversi momenti durante l’attracco.          

           

Transito nello stretto di Messina - coste siciliane

Messina - attracco

Messina - attracco

Messina - attracco

A Messina, come per le altre tappe, non ho scelto le escursioni organizzate: la parola d’ordine, secondo il mio punto di vista, in crociera è libertà di vivere ed organizzarsi il tempo secondo i miei capricci giorno per giorno…quindi al bando punti di riunione, orari assurdi di prima colazione e ritrovo etc.etc. ma è un mio modesto parere neh!          

Gli amici con cui ero in compagnia hanno avuto la brillante idea, dopo una passeggiata a piedi, di coinvolgermi su un trenino che ci ha fatto fare un percorso panoramico della città, di circa 50 minuti, con tanto di spiegazione multilingua ed al modico costo di 10 euro a persona…molto divertente!          

Duomo di Messina - navata centrale

Duomo di Messina - campanile

Duomo di Messina

Panoramica di Messina

Santuario di Cristo Re

Messina - Madonna della Lettera

Beh, Messina mi è piaciuta! Mi hanno favorevolmente colpito la presenza dei giovani volontari (city angels) che aiutavano i pedoni ad attraversare specie in punti critici; molto preparata anche l’addetta all’ufficio informazioni e turismo del porto che ci ha fornito importanti informazioni e mappe per vivere Messina in libertà!          

           

Alessandria d’Egitto          

Anche per Alessandria non ho considerato l’idea delle escursioni…specie quelle dirette alle piramidi…basti pensare che alla sera la nave era deserta (che bello!) perchè tutti erano a nanna. Io credo che le piramidi si debbano vedere via terra con un soggiorno al Cairo poi…ciascuno si regola come meglio crede… e poi l’escursione non prevede neanche l’ingresso all’interno delle piramidi ma solo una foto ricordo con una moltitudine di altre persone.          

Panoramica di Alessandria

Moschea

Alessandria - ingresso terminal crociere

Alessandria - interno terminal crocieristico

Alessandria - capre al pascolo...per la strada!

Alessandria - capre al pascolo...per la strada!

Limassol – Cipro         

In questo scalo non c’è molto da vedere…si scende per una passeggiata…         

Limassol una...chiesa (?)

Limassol - lungomare

 
 

Limassol - lungomare

        

Marmaris – Turchia        

Marmaris è una graziosa località turistica della Turchia che di turco…ha conservato ben poco: lo si comprende bene passeggiando sul lungomare dove fanno bella mostra di se i numerosi e lussuosi yacht (molti dei quali in vendita) e i numerosi localini con insegne in inglese ed anche in tedesco.         

E’ comunque una tappa simpatica, anche se la Turchia è ben altro (Istanbul-Smirne)       

         

il porticciolo turistico di Marmaris

         

Marmaris - bazar centro commerciale

Marmaris - giardinetto

Marmaris - bancarella di ortofrutta

Marmaris - scorcio della nave

Marmaris - cannone all'ingresso del castello medievale

Marmaris - lungomare

Marmaris - lungomare

Marmaris - panoramica

 Santorini – Grecia     

Santorini è una bellissima isoletta il cui paesino si trova sul cocuzzolo, a picco sul mare. La nave attracca in rada e lo sbarco avviene a bordo delle lance che svolgono un servizio continuativo sino alla banchina.      

Giunti in banchina è possibile raggiungere la sommità attraverso una ripida cabinovia oppure inerpircarsi per una stradina a piedi…oppure percorrerla in sella ad un asinello con un “profumino”…molto folkloristico: a voi la scelta!    

Io all’andata ho preso la cabinovia ed al ritorno…rigorosamente a piedi facendo lo slalom tra le mandrie di asinelli in transito….    

Panorama di Santorini, dalla sommità.

Panorama di Santorini, dalla sommità.

Santorini - la cabinovia

Vicoletti tipici di Santorini

Santorini - gli asinelli!

Santorini vista dalla nave

Santorini vista dalla nave

Corfu – Grecia   

A Corfu il tempo non è stato clemente…normalmente l’itinerario “Mari e Miti” prevede l’attracco al Pireo-Atene; considerata la presenza di diverse navi in quel porto, Costa Deliziosa attracca a Corfu…il che non mi è dispiaciuto perchè è una cittadina caratteristica.   

E’ stata la mia seconda volta ma non avevo ricordi di questo scalo, per cui è stata tutta una scoperta! La navetta shuttle Costa ci ha portato su una grande piazza “L’Eplanada” attorno alla quale si sviluppa Corfu.   

Corfu - Esplanada

stradine tipiche di Corfu

Stradine tipiche di Corfu

Panoramica di Corfu

Panoramica di Corfu

Panoramica di Corfu

Corfu - museo delle arti asiatiche

Savona – Italia  

Beh a Savona la mia attenzione è stata focalizzata sulla ship visit di Costa Marina, cui ho dedicato un post specifico  

Resta comunque una bella cittadina…l’ho visitata diverse volte!  

Panorama di Savona

Panorama di Savona

Napoli – Italia  

Concludo con degli scatti fotografici relativi alla navigazione ed all’attracco nel Golfo di Napoli…wonderful, very wonderful

Isola di Ischia

Isola di Ischia

Isola di Ischia- Castello Aragonese

Isola di Ischia - Castello Aragonese

Isola di Procida

Napoli - attracco

Napoli - attracco

Panorama di Napoli

Panorama di Napoli

Bene, il diario di viaggio relativo all’itinerario della Grande Crociera del Costaclub 2010 si conclude qui; nei prossimi post parlerò della nave, l’Ammiraglia Costa Deliziosa.

Nel frattempo a voi la penna…per raccontare dei porti di sbarco illustrati: ci siete mai stati, vorreste andarci, avete aneddoti, curiosità o notizie in merito?

Ciao!

Condividi!