Petra

Cari amici bloggers,

il nuovo anno è ufficialmente iniziato, da qualche giorno ormai, ed è lo spunto, per proporre una nuova rubrica del Blog dedicata a tutti voi: i racconti di viaggio o reportage dei bloggers.

E non poteva esserci miglior inizio d’anno ed inaugurazione di questa nuova rubrica, del collage fotografico che la nostra affezionata amica Cruis…ing! ha voluto condividere con tutti noi attingendo dal suo personale bagaglio che io ho definito scrigno perchè prezioso in quanto contiene una cosa molto importante per ciascuno di noi: i ricordi.

La foto di apertura è dedicata a Petra: la città scavata nella roccia che non ha bisogno di presentazioni in quanto definita dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità. La nostra amica ha potuto visitare questo gioiello durante la crociera inaugurale di Costa Deliziosa salpata il 5 febbraio dello scorso anno da Savona…ricordate?

Cerimonia di Battesimo Costa Deliziosa a Dubai - lancio paracadutisti

Cerimonia di Battesimo Costa Deliziosa a Dubai - spettacolo con cavalli arabi

Cerimonia di Battesimo Costa Deliziosa a Dubai - la bottiglia di spumante si rompe sulla fiancata della nave

Certamente il 2010 verrà ricordato per una serie di episodi: tra essi il battesimo di una nave, Costa Deliziosa, costruita per un armatore italiano, nei cantieri italiani di Fincantieri, e battezzata a Dubai con una sontuosa cerimonia cui la nostra amica ha potuto assistere regalandoci gli scatti fotografici pubblicati tra cui l’emozionante istante in cui, come da tradizione della marineria italiana, la bottiglia di spumante si infrange sulla fiancata della nave battezzandola!

 

Costa Deliziosa by night in sosta a Dubai

Costa Deliziosa by night in sosta a Dubai

Beh…cosa aggiungere:uno spettacolo! Una nave gioiello, fresca di cantiere, inaugurata con una splendida cerimonia di battesimo nella cornice di Dubai, dove, la nostra amica ha avuto l’opportunità di fermarsi per qualche giorno al termine della crociera prima del rientro definitivo in Italia.

la nostra amica Cruis...ing!!! sulla spiaggia di Dubai con il Burj al Arab sullo sfondo

Prima ancora di giungere a Dubai la crociera inaugurale di Costa Deliziosa ha permesso ala nostra amica di effettuare diversi scali lungo la traversata da Savona a Dubai; scali che la nostra amica ci racconta con alcuni caratteristici scatti fotografici:

simpatici gatti in cerca di cibo lungo la banchina di Port Said

Spiaggia di un resort a sharm el Sheikh

Una donna yememita di Aden

Safaga - Egitto

La splendida barriera corallina di Sharm el Sheikh

La Costa Deliziosa in sosta a Port Said - Egitto

Le grandi traversate, grandi viaggi per grandi viaggiatori, offrono però anche momenti molto belli duranti i giorni di esclusiva navigazione durante i quali è possibile apprezzare molti altri e rigeneranti aspetti della crociera: il piacere di un’alba o di un tramonto, la navigazione in mare aperto, la nave…

Transito nel canale di Suez

l'alba vissuta sui ponti esterni

il tramonto ammirato nella privacy del proprio balcone

la tipica scia di navigazione in mare aperto

Che ne pensate, amici bloggers? Io direi che è semplicemente favoloso, non vi pare?

Parlavo, poco prima, del 2010, ovvero dell’anno appena trascorso, e credo sia normale farlo specie in questi primi giorni del nuovo anno. Ebbene il 2010 ha rappresentato una data importante per Costa Crociere, sia per il battesimo della nuova Ammiraglia Costa Deliziosa, sia per lo sbarco in Groenlandia! Lo scorso mese di agosto, infatti, a bordo della Costa Luminosa si è svolta la crociera “Terra dei ghiacci” che ha portato i fortunati ospiti di bordo alla scoperta delle terre nordiche della Groenlandia…la nostra amica Cruis…ing! era a bordo e ci offre scatti molto suggestivi…

 

un maestoso iceberg durante la navigazione verso la Groenlandia

giochi di luce nei mari nordici - arcobaleno...grigio

la Costa Luminosa in rada ad Ilullisat - Groenlandia

la Costa Luminosa in rada ad Ilullisat - Groenlandia

baia di Ilulissat - Groenlandia

Le crociere in Nord Europa, che siano attraverso le Capitali del Baltico piuttosto che in Norvegia (fiordi), Capo Nord, Islanda e Svalbards, hanno un sapore particolare perchè portano il viaggiatore a contatto con una natura ed una dimensione ancora incontaminata, dove il tempo sembra sospendersi in un’aura mistica e misteriosa.

La Terra dei Ghiacci è stata una crociera soprendentemente bella che ha lasciato impresso un ricordo indelebile nella mente della nostra amica Cruis…ing!!! Ricordi che lei ha immortalato nei suoi scatti fotografici…

un simpatico compagno di viaggio a Bergen (Norvegia)

Cascate Godafoss - Islanda

Cascate Godafoss - Islanda

Akureyri - Islanda

Durante la crociera nella “Terra dei Ghiacci” il momento più atteso e più interessante si è avuto durante gli scali in Groenlandia a Nuuk e ilullisat.

tipiche casette colorate a Nuuk - Groenlandia

Nuuk - Groenlandia, buca per le lettere per Babbo Natale

tipica vegetazione ad Ilullisat - Groenlandia

tipica vegetazione ad Ilullisat - Groenlandia

Che posti incantevoli, che panorami mozzafiato, che paesaggi surreali! Beh io ho avuto la possibilità di andare in crociera in Nord Europa ma la Groenlandia effettivamente mi manca…anche se quest’anno Costa Crociere ripeterà questo esclusivo itinerario, Terra dei Ghiacci, a bordo della Costa Deliziosa e sarà anche uno dei quattro appuntamenti Costaclub previsti per tutto il 2011!

navigazione nel canale di Prins Christians Sund...dal ponte di Comando!

navigazione nel canale di Prins Christians Sund...dal ponte di Comando!

canale di Prins Christians Sund

E per concludere questo bellissimo reportage alcuni scatti dalla Scozia, dove la Costa Luminosa ha fatto scalo prima di rientrare definitivamente ad Amsterdam e sbarcare i suoi ospiti.

Invergordon - Scozia

Scozia - Lago di Lockness

Penso che il reportage della nostra amica Cruis…ing!!! sia stato interessante perchè ci ha permesso di scoprire delle mete molto particolari, belle ed interessanti che abbiamo potuto vivere grazie alle fotografie di qualità superiore che la nostra amica ha selezionato per noi tra le centinaia scattate…

Pertanto desidero personalmente ringraziare la nostra amica Cruis…ing!!! a nome di tutta la community dei bloggers, per aver condiviso con noi i suoi stupendi ricordi di viaggio  e vi segnalo che se vorrete condividere con noi le esperienze dei vostri viaggi, attraverso un breve racconto corredato dalle foto per voi più significative potete contattarmi mediante il form presente nella pagina dei contatti.

Lascio a voi, ora la parola per commentare o per chiedere qualche ulteriore informazione all’amica blogger Cruis…ing!!! che sarà lieta di rispondere.

Grazie e…a presto!

Condividi!