Venezia - Piazza S.Marco con la Basilica ed il campanile

Carissimi bloggers,

vorrei proporvi un tour fotografico della bellissima, spettacolare e magnifica città di Venezia, La Serenissima, della quale avevo già avuto modo di parlarvi in un altro post, offrendovi, però, una visione invernale.

Questa volta, invece, nel caldo week end di luglio, precedente l’imbarco a bordo della Costa Favolosa per la minicrociera Vernissage, ho vissuto una Venezia irradiata dal sole e, per questo, ancora più bella…seguitemi!

Venezia - panoramica del Canal Grande dal Ponte degli Scalzi

 

Venezia - Rio Marin

 

Venezia è sempre Venezia e riesce ad affascinare e ad ammaliare il viandante in ogni suo più recondito angolo. Ogni pietra veneziana è storia, ogni angolo racchiude un insieme di significati ma…ciò che stupisce sempre è la solidità con cui i palazzi affondano le proprie fondamenta nella laguna ergendosi quasi a fluttuare sulle acque della città…un mistero!

Venezia - panoramica del Canal Grande

 

Venezia - tipico canale

 

Venezia - tipico canale con uno dei famosi ponticelli

 

Devo dire che la città, sebbene ampia, è facilmente percorribile a piedi (munendosi, per esempio, di una buona cartina con guida in vendita presso l’APT) oppure sfruttando i collegamenti acquatici (pubblici o taxi o privati). Piazzale Roma è l’ultimo punto in cui arrivano i mezzi terrestri poi occorre proseguire in…gondola!

Tipica gondola veneziana in manovra

 

Venezia - tipica gondola in "parcheggio"

 

Venezia - tipiche gondole fluttuano per le acque lagunari

 

Dalla zona dove alloggiavo pressol’Hotel Principe, cartina alla mano ho raggiunto dapprima il Ponte Rialto, uno dei più celebri in quanto presenta una sorta di corridoio centrale con simpatiche e caratteristiche botteghe commerciali ai lati; da ultimo ha fatto da sfondo al film interpretato da Angelina Jolie “The tourist”.

Venezia - Campo San Giacomo - Ponte di Rialto

 

Venezia - Campo San Giacomo - Ponte di Rialto

 

Venezia - Ponte di Rialto

 

Pensandoci mi chiedo chi sia il giovane che ho immortalato, casualmente, per ben due volte sul mio cammino: un attore forse? Beh potrebbe, chissà

Dal Ponte Rialto a Piazza San Marco il passo è davvero breve, mentre lo spettacolo è a dir poco stupefacente…

Venezia - campanile di S.Marco

 

Venezia - Piazzetta San Marco

 

Venezia - Basilica di San Marco

 

Venezia Piazza San Marco by night

 

Facendo ritorno alla base, lungo un differente percorso tra le calli veneziane, altri angoli caratteristici hanno attirato la mia attenzione…

Venezia - Ospedali SS.Giovanni e Paolo

 

 

Venezia - tipico canale lagunare

 

 

Venezia - tipico palazzo "acquatico"

 

Venezia, una città che è riuscita a sorprendermi e ad abbagliarmi con la caratteristica tipicità di ogni singolo palazzo, di ogni singolo canale, di ogni singola pietra…

Venezia...tra calli e canali!

 

Venezia...tra calli e canali!

 

Beh cos’altro aggiungere? Le foto possono ben descrivere la particolare struttura ed essenza di questa bellissima città italiana…e non perchè siano scattate da un professionista…Venezia risulterebbe altrettanto spettacolare anche se immortalata con una macchina fotografica usa e getta.

Per me è stata la seconda opportunità per visitarla a distanza di alcuni anni…ce ne sarà una terza?Chissà…maybe!

E voi?Ci siete mai stati?Avete ricordi o aneddoti da condividere?Suggerimenti o curiosità? Raccontateci…tutto!Grazie!

A presto!

Condividi!