Piazza San Marco

Dopo aver visitato la Costa Serena, ecco una serie di scatti fotografici della magnifica città lagunare di Venezia… vediamoli insieme, anche perchè Venezia, è  un porto di partenza di bellissime crociere alla volta del Mediterraneo Occidentale

 

Ponte del Rialto

tipico canale lagunare

Venezia, si sviluppa in parte sulla terraferma (area metropolitana di Mestre) ed in buona parte, specie per ciò che riguarda il centro storico, sugli isolotti della laguna del Golfo di Venezia. Il fatto che il centro storico si sviluppi nella parte lagunare è sempre stato un ottimo sistema difensivo quale deterrente nei confronti degli attacchi nemici.

Piazza San Marco

Piazza San Marco

Ecco quindi, la magia di Venezia: una città che sembra nascere dall’acqua o, se preferite, fluttuarci! Nel centro storico, infatti, ci si sposta in gondola o in taxi del mare. Vi assicuro che è un’emozione ed uno spettacolo spostarsi tra le costruzioni e gli antichi palazzi a bordo di una gondola!

tipico canale veneziano con imbarcazioni

tipico palazzo "acquatico"

Ma quando si dice Venezia, si pensa subito alla spettacolare piazza San Marco, con il suo splendido campanile e la maestosa Cattedrale…e non dimentichiamoci degli ospiti speciali: i colombi o piccioni che dir si voglia! Come resistere alla tentazione di comprare un pugno di granone e divertirsi a dar loro da mangiare, con tanto di foto ricordo?

Piazza San Marco - Basilica

Piazza San Samrco - colombi/piccioni

Gli abitanti di Venezia hanno imparato, nel corso dei secoli, a convivere con il fenomeno dell’acqua alta: la combinazione dell’alta marea e di determinate condizioni meteorologiche, specie in autunno e in primavera, determinano l’allagamento delle aree urbane. Vengono pertanto predisposte delle passerelle in legno per consentire il transito pedonale. Una serie di segnalazioni acustiche mediante sirene, avverte gli abitanti di adottare le idonee misure per evitare l’allagamento di negozi, locali terranei e cantine.

Particolare di una "calle"

scorcio di un canale

Venezia ha vissuto un passato ricco di fasti e di storia; molti gli appellativi per ricordare questa città. La Serenissima, La Dominante, La Redina dell’Adriatico…per ricordarne soltanto alcuni. E’ stata anche una delle 4 Repubbliche Marinare ed oggi è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO.

Particolare architettura del centro storico

scorcio di un canale

Prima di visitare Venezia, conoscevo bene Amsterdam (non a caso definita la Venezia del Nord) che mi sembrava un’autentico spettacolo! Quando, poi, ho avuto modo di vedere e visitare Venezia…mi sono ricreduta! Il vero spettacolo è qui a due passi da casa nostra, nel nostro Bel Paese!

tipico palazzo veneziano

scorcio veneziano

Venezia, come accennavo in apertura, è anche un porto di attracco per le navi da crociera: diverse sono le compagnie crocieristiche che operano, proponendo itinerari alla scoperta del Mediterraneo occidentale.

scorcio veneziano

panorama veneziano, durante l'attracco

navigazione nel Canal Grande

Ho potuto visitare questa bellissima città scegliendo una crociera in partenza da Venezia a bordo della Costa Serena; combinando alcune crociere, poi, ho avuto l’opportunità di rientrare a Venezia ed anzichè sbarcare, ne ho approfittato per visitare la città, prima di salpare per la crociera successiva, comodo vero?

navigazione nel Canal Grande

navigazione nel Canal Grande

Qualunque itineriario sceglierete, la partenza al tramonto o l’arrivo all’alba, Venezia vi stupirà e vi delizierà…ed anche se deciderete di fermarvi qualche giorno, prima dell’inizio o al termine della crociera, aggiungerete un ricordo bellissimo al vostro viaggio…

A proposito di viaggi e crociere, ma voi…siete mai stati a Venezia? Conoscete questa stupefacente città?

A voi i commenti…grazie!

Condividi!