image

Cari amici bloggers,
eccoci all’ultima tappa nel Mar Nero della crociera “Passaggio ad Est” con Costa Mediterranea.
Benvenuti a Yalta!
Yalta è una cittadina dell’Ucraina posta sulla costa meridionale della Crimea.
Oggi è un’affermata località balneare russa grazie al suo clima particolarmente mite.
Ad accorgersi di quest’autentica gemma furono i greci, poi i bizantini e successivamente i turchi che la risparmiarono dalle rovinose invasioni dei tartari.
Fu, però, sotto il dominio dei russi che la città conobbe l’apice del suo splendore:  prima sotto il regno di Caterina la grande, successivamente sotto i Romanoff.Fu proprio lo zar Alessandro II a stabilirvi la residenza imperiale nel palazzo di Lyvadia.
Proprio in quel palazzo, durante la conferenza di Yalta, Roosvelt,Churchill e Stalin decisero le sorti e gli assetti dell’Europa successivamente alla seconda guerra mondiale.

Ho dedicato la mattinata alla visita della Chiesa ortodossa principale e successivamente mi sono recato in un posto da favola:il castello delle rondini!

image

image

image

image

image

Il castello delle rondini è il simbolo di Yalta: si tratta di un piccolo castello costruito a picco sul mare…romantico ed affascinante!

image

image

image

image

Ho, poi, dedicato il pomeriggio a visitare la zona circostante il terminal crocieristico…

image

image

image

image

image

image

Quini, rientrato a bordo, mi son goduto la pittoresca partenza dal porto di Yalta…

image

image

image

E domani, intera giornata di navigazione, alla volta del Pireo, attraversando lo stretto del Bosforo, prima, e quello dei Dardanelli poi…
Ciao!

Condividi!